top of page
Immagine del redattoreRe-Ouverture

Spagna – Animali riconosciuti come esseri senzienti


Il 15 Dicembre 2021 la Spagna ha riconosciuto agli animali (domestici e selvatici) lo status di “Esseri Senzienti”, modificando così il Codice Civile, la Legge Ipotecaria e la Legge di Procedura Civile, per quanto riguarda il regime giuridico degli animali.


Da questo momento gli animali non saranno più equiparati a delle “cose" e alle proprietà inanimate di una persona. In quanto “esseri viventi dotati di sensibilità” le persone che se ne prendono cura dovranno garantire il loro benessere secondo le caratteristiche di ciascuna specie. Gli animali domestici non potranno più essere maltrattati, abbandonati o pignorati nel caso in cui il compagno umano risulti incapace di pagare un debito o un mutuo. In caso di divorzio o separazione spetterà ad un giudice stabilire a chi verrà affidata la custodia, se ad uno dei due coniugi o ad un ente preposto alla sua tutela, tenendo conto del benessere dell’animale e stabilendo gli obblighi delle rispettive parti per il suo mantenimento.

Una normativa a tutela degli animali esisteva già nel codice penale spagnolo, ma in mancanza di un suo corrispettivo civile i conflitti in caso di pignoramento o divorzio risultavano quasi sempre di difficile soluzione.

14 visualizzazioni0 commenti

Comments


Ultimi POST

bottom of page