I marchi stanno riprogettando il modo in cui l'inchiostro viene utilizzato negli imballaggi o rimuovendolo completamente per ridurre il loro impatto ambientale.
La nuova confezione Gucci utilizza un colore verde unico ed è anche goffrata con un motivo per ridurre l'uso degli inchiostri. La carta e il cartone utilizzati nella confezione provengono da foreste gestite in modo sostenibile e la carta non è patinata in modo che sia completamente riciclabile
Lo studio di design olandese ha creato un concetto per il packaging del bucato, chiamato White is the New Green, che utilizza anche la goffratura, eliminando completamente la necessità di inchiostro.
Le etichette del marchio brasiliano positiv.a sono serigrafate con inchiostro a base d'acqua, mentre il marchio statunitense No Evil Foods utilizza cartone kraft e inchiostri a base vegetale per garantire che il suo imballaggio sia riciclabile e compostabile per la casa.
Adottando un approccio diverso all'uso dell'inchiostro, gli ingegneri del MIT hanno sviluppato un sensore simile a un Velcro realizzato con microaghi di seta di falena commestibili, che perforano gli imballaggi in plastica per assaggiare il cibo e rilevare la contaminazione e il deterioramento. I sensori sono stampati con inchiostri che cambiano colore quando contattano fluido di una certa gamma di pH. Una volta ottimizzato, gli ingegneri immaginano che il sensore possa essere utilizzato lungo la catena di approvvigionamento, contribuendo a fermare lo spreco alimentare.
Come è possibile agire:
esplorare modi per ridurre o sostituire inchiostri e rivestimenti superficiali negli imballaggi per consentire la riciclabilità.
Dove vengono utilizzati gli inchiostri, fare in modo che questi lavorino più in sintonia con gli obiettivi di sostenibilità.
Commenti