top of page
  • Immagine del redattore3.14

Riciclaggio intersettoriale

Hewlett Packard (HP) e Ford, con sede negli Stati Uniti, stanno trasformando i rifiuti delle stampanti 3D e degli allineatori dei denti in parti di automobili. Gli stampi - realizzati con stampanti 3D HP di stanza presso l'azienda SmileDirectClub di D2C Invisalign - vengono trasformati in pellet di plastica dalla società di riciclaggio Lavergne, quindi stampati a iniezione in clip dal produttore di ricambi auto ARaymond ad un costo inferiore rispetto agli originali.

Gli scienziati della Nanyang Technological University (NTU) stanno trasformando le bucce di durian (un tipo di frutta) scartate a Singapore in bende antibatteriche. Il glicerolo viene aggiunto alla polvere di cellulosa dalle bucce affettate e liofilizzate, trasformandolo in strisce di bendaggio idrogel.

Vollebak, con sede nel Regno Unito, ha trasformato le tute da pompiere e i giubbotti antiproiettile (entrambi costituiti da materiali difficili da riciclare) in un Garbage Sweater caldo, resistente e ignifugo, mentre il progetto It's a Carpet Matter del designer italiano Riccardo Cenedella ricicla i tappeti sintetici (moquette) in tavoli funzionali, salvandoli dalla discarica.

Il marchio di gioielli colombiano Aysha Bilgrami utilizza l'argento ottenuto dai raggi X utilizzando processi chimici ed enzimatici piuttosto che fare affidamento sull'estrazione mineraria.

 

Come è possibile agire:

Come è possibile agire: la circolarità sta guidando iniziative sempre più intersettoriali che producono prodotti e materiali inventivi a zero rifiuti, utilizzando le partnership intersettoriali per trasformare il materiale sprecato da un'azienda in qualcosa di prezioso e utilizzabile da un'altra, soddisfacendo gli obiettivi di circolarità

 

7 visualizzazioni0 commenti

Comentários


Ultimi POST

bottom of page