top of page

Prestiti ed affitti comunitari

  • Immagine del redattore: 3.14
    3.14
  • 1 feb 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 16 apr 2022

Mentre la coscienza del mondo si risveglia rispetto all’imminenza della catastrofe climatica, con lo scioglimento delle calotte polari, i rifiuti di plastica disseminati ovunque, a contaminare anche le spiagge più remote, e la fuga di intere popolazioni in cerca di riparo dall’avanzata del deserto e del mare, le lezioni di Victor Papanek sul design sostenibile, che risalgono ai primi anni Novanta, appaiono straordinariamente all’avanguardia.

A Xiamen, in Cina, il negozio di alimentari Lagom Zakka vende beni sostenibili, ospita negozi di scambio (swap shop) e devolve una parte delle entrate alla comunità.

La necessità di condividere cibo gratis si sta espandendo a livello globale. L'app britannica OLIO, che consente agli utenti di pubblicare foto di cibo indesiderato da condividere con i vicini bisognosi, ha raccolto un finanziamento di 43 milioni di dollari per espandersi in America Latina, Nord Europa e Asia così da far crescere il suo programma Food Waste Heroes, aiutando le aziende alimentari a raggiungere l’obiettivo di zero sprechi alimentari.

L'app e la piattaforma di noleggio di moda P2P gratuita di By Rotation, con sede nel Regno Unito, consente ai suoi 32.000 utenti di noleggiare articoli di design a una frazione del costo.

 

Come è possibile agire:

Il prestito peer-to-peer (P2P), la condivisione e gli schemi di noleggio stanno consentendo alle persone di accedere e consumare i prodotti in modo più sostenibile, offrire ai clienti la possibilità di scegliere come vogliono consumare i prodotti e considerare il noleggio come un flusso di entrate circolare.

 


Commentaires


Ultimi POST

bottom of page