Iniziative creative stimolano l’azione per il clima
- 3.14
- 26 lug 2021
- Tempo di lettura: 1 min
I programmi globali stanno alimentando approcci creativi per aumentare la consapevolezza e affrontare la crisi climatica, comprendendo i videogiochi e l’intrattenimento.

L'ONU ha dichiarato il 2021 anno internazionale dell'economia creativa per lo sviluppo sostenibile, adottando una risoluzione presentata dall'Indonesia e sostenuta da 81 paesi ed ha altresì lanciato nel mondo del gaming Reset Earth, in cui i giocatori gareggiano per proteggere lo strato di ozono.

Swarovski Foundation Institute ha lanciato Creatives for Our Future, un programma internazionale con l'Ufficio delle Partnership delle Nazioni Unite per accelerare la prossima generazione di talenti creativi all'interno della sostenibilità. Offrendo borse di studio, tutoraggio, formazione e networking, il programma inizierà a dicembre 2021.

La sostenibilità è sempre più al centro anche della cultura creativa. La rivista britannica Marie Claire ha ospitato il suo primo festival sulla sostenibilità, celebrando la vita sostenibile, la moda e la bellezza, mentre un nuovo spettacolo comico sul crollo climatico, Ain't Your Mama's Heat Wave, è stato presentato in anteprima all'Environmental Film Festival di Washington D.C.
Per celebrare il Tree Planting Day (12 marzo) in Cina, è stata lanciata l'app WWF Together, che consente agli utenti di interagire con la fauna selvatica e la natura, portando panda e foreste nella loro casa utilizzando l'AR.

Come è possibile agire:

riconoscere l'accresciuto impatto culturale della programmazione e degli eventi incentrati sulla sostenibilità, portandoli all’interno del piano marketing per coinvolgere i consumatori.
Comments