La produzione di fibre di rafia rappresenta circa 6,5 milioni di tonnellate, circa il 6% della produzione totale globale di fibre, secondo il Preferred Fiber and Materials Market Report 2021 di Textile Exchange.
La canapa e il ramiè di lino (legati all'ortica) sono più noti nell'abbigliamento, mentre la iuta, ad esempio, viene utilizzata nei tessuti per la casa e in alcuni accessori. Sebbene il gruppo di fibre sia piccolo, l'interesse per loro sta crescendo. Sono fibre riconosciute come rispettose del suolo, necessitano di poca irrigazione o trattamento in coltivazione, quindi se lavorate correttamente, possono offrire ai consumatori prodotti a basso impatto ambientale.
Le fibre di rafia meno conosciute oggi stanno sempre più attraendo i marchi innovatori e le etichette consapevoli a causa delle loro origini naturali e dei benefici ambientali.
Come è possibile agire:
lavorare con fibre meno conosciute - per sostenere le economie rurali aiutando la biodiversità delle fibre stesse - procurate attraverso partenariati giusti ed equi per sostenere le comunità rurali e preservare il commercio locale
Comments