top of page
  • Immagine del redattore3.14

Colture resistenti al clima

Marchi, governi e ricercatori stanno collaborando per accelerare l'innovazione nell’ambito dell’agricoltura con l'obiettivo di progettare soluzioni resilienti al clima.

Mami Mizutori, capo del rappresentante speciale delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio di catastrofi, ha avvertito al momento della pubblicazione del rapporto speciale sulla siccità 2021 che, se non affrontata, la siccità sarà "la nuova pandemia". La capacità di progettare colture resilienti al clima, in grado di sopravvivere al clima caldo e secco sempre più estremo, sarà una strategia chiave che garantirà cibo per la crescente popolazione globale.

I marchi stanno investendo in questo campo per accelerare le soluzioni. Gli scienziati di Nestlé hanno sviluppato nuove varietà di piante di caffè a basse emissioni di carbonio e resistenti alla siccità, con l'obiettivo di ridurre l'impronta ecologica del settore e consentire agli agricoltori delle regioni colpite dai cambiamenti climatici di mantenere l'attività.

Gli agricoltori del Bangladesh hanno inventato una nuova varietà di riso chiamata Charulata, in grado di tollerare il terreno salato e il ristagno indotto dalla crescente industria dell'allevamento di gamberetti.

Allo stesso modo, nel Regno Unito, Innovative Farmers ha collaborato con l'Organic Research Centre (ORC) per progettare nuove varietà di luppolo resistenti alle malattie che richiedono un minor uso di prodotti agrochimici.


 

Come è possibile agire:

collaborare con laboratori scientifici, ricercatori e biologi per creare innovazione nel settore così da consentire la produzione di ingredienti, materiali e tessuti resistenti al clima.



 

2 visualizzazioni0 commenti

Comments


Ultimi POST

bottom of page